Savage su Coolzone Web Radio

Savage

SAVAGE

Savage

noto anche come Robyx, pseudonimo di Roberto Zanetti (Massa, 28 novembre 1956), è un cantante, compositore e produttore discografico italiano.

Inizia la sua carriera musicale come cantante/tastierista in vari gruppi quali Fathima e i Pronipoti, Sangrià, Santarosa e Taxi. Con i Santarosa porta al successo i brani Souvenir e Piano piano, con i quali entra in classifica e partecipa a numerose trasmissioni televisive. Il primo successo come solista lo ottiene nel 1983 con il brano Don’t Cry Tonight, bissato l’anno successivo con Only You, brano con cui diventa famosissimo in tutti i paesi europei. Nei Taxi conosce Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero, con il quale intraprenderà in seguito diverse collaborazioni.

Nel frattempo si dedica anche alla produzione di altri cantanti: Rose con Magic Carillon, G.A.N.G. con il medley Incantations/Foreign Affair, Kamillo con Buenas Noches, Claudio Mingardi con Starman. Negli anni successivi fonda il suo personale studio di registrazione, Casablanca, e la sua etichetta discografica, la Dance World Attack, cavalcando l’onda del nuovo fenomeno musicale nato nella seconda metà degli anni ottanta, la musica house.

Ascolta l’intervista

SAVAGE

Condividilo